Il Piano per l’inclusione definisce principi, criteri, strategie utili per l’inclusione di questi studenti che manifestano un  bisogno educativo speciale (BES)chiarisce compiti e ruoli delle figure operanti all’interno dell’Istituto e azioni e metodologie didattiche per facilitare il loro apprendimento, a partire dai bisogni e dalle specificità degli studenti con BES iscritti presso la scuola, giungendo all’elaborazione condivisa del presente documento.
Un bisogno educativo speciale (BES) è una difficoltà che si evidenzia in età evolutiva negli ambiti di vita dell’educazione e/o apprenditivo. “Ogni alunno, con continuità o per determinati periodi, può manifestare Bisogni Educativi Speciali: o per motivi fisici, biologici, fisiologici o anche per motivi psicologici, sociali, rispetto ai quali è necessario che le scuole offrano adeguata e personalizzata risposta con un piano educativo individualizzato o personalizzato” (Direttiva Ministeriale 27/12/2012 e C.M. n. 8 del 06/03/2013).
Obiettivo principale è la riduzione delle barriere che limitano l’apprendimento e la partecipazione sociale attraverso l’utilizzo di facilitatori e l’analisi dei fattori contestuali, sia ambientali che personali. Sono destinatari dell’intervento a favore dell’inclusione scolastica tutti gli alunni con Bisogni Educativi Speciali comprendenti:
- disabilità (ai sensi della Legge 104/92);
- disturbi evolutivi specifici (Legge 170/2010, Legge 53/2003);
- alunni con svantaggio socio-economico; svantaggio linguistico e/o culturale.
L’Istituto “I.T. G.C.FALCO” si propone di potenziare la cultura dell’inclusione per rispondere in modo efficace alle necessità di ogni alunno che manifesti Bisogni Educativi Speciali.  A tal fine si intende:
- creare un ambiente accogliente e supportivo ;
- sostenere l’apprendimento attraverso una revisione del curricolo, sviluppando attenzione educativa in tutta la scuola;
- promuovere l’attiva partecipazione di tutti gli studenti al processo di apprendimento;
- centrare l’intervento sulla classe in funzione dell’alunno;
- favorire l’acquisizione di competenze collaborative;
- promuovere culture politiche e pratiche inclusive attraverso una più stretta collaborazione fra tutte le componenti della comunità educante.
 
Allegati:
Scarica questo file (PAI 17-18.pdf)PAI 17-18.pdf[Piano Annuale di Inclusività ]1412 kB
Scarica questo file (PAI 2016-17.pdf)PAI 2016-17.pdf[Piano Annuale di Inclusività]1228 kB

Accesso ai programmi Web Argo

    Accesso Famiglie (ScuolaNext) 

 

     Accesso Docenti per Scrutini (ScuolaNext)                                 

 

   Accesso Docenti Registro Elettronico     

 

              

 

                                            

 

 

Amministrazione Trasparente

amministrazione trasparente

 

Albo on line

albo on line

 

Statistiche

Utenti
14
Articoli
154
Web Links
3
Visite agli articoli
424775

Go to top